fbpx

I 5 benefici del cavolo rapa

I 5 benefici del cavolo rapa

Vediamo i 5 benefici del cavolo rapa. Scopriamo perché questo prodotto è considerato un prezioso alleato della nostra salute.

I benefici del cavolo rapa

È ricco di vitamina C

Una bella insalata arricchita con rondelle croccanti di cavolo rapa è l’ideale per raggiungere il fabbisogno giornaliero di Vitamina C. Per assumere questa vitamina, consigliamo di gustare solo verdure crude. La vitamina C non resiste bene alle alte temperature.

Aiuta a combattere il gonfiore addominale e la stitichezza

Il cavolo rapa è un ortaggio ricco di fibre, povero di calorie e dall’incredibile potere saziante. Basta sgranocchiarne qualche rondella per sentirsi sazi. Questa sua caratteristica ne fa un importante alleato per la dieta di tutti i giorni, ma i suoi benefici non si esauriscono certo qui.

Le fibre alimentari mantengono in salute l’intestino ed aiutano a combattere la stitichezza.

È un’ottima fonte di potassio

Nel parlare dei benefici del cavolo rapa non possiamo trascurare il suo ruolo nel garantire la salute dei muscoli. Essendo una ricca fonte di potassio, questa verdura agisce anche da vasodilatatrice e aiuta a regolare la pressione, con notevoli benefici per l’apparato cardio vascolare. Questo due fattori rendono il cavolo rapa un alleato eccezionale per salvaguardare la salute del cuore, garantire una buona circolazione sanguigna e proteggere l’organismo dai picchi di ipertensione.

cavolo rapa al forno con panatura croccante

Per godere di tutti i benefici del cavolo rapa, è importante consumare questa verdura cruda.

Contiene minerali importanti

Oltre al già citato potassio, il cavolo rapa contiene dosi limitate di fosforo, folati, tiamina, calcio e ferro. Questa sua caratteristica ne fa un alimento molto utile per tutti coloro che soffrono di degenerazione muscolare (osteoporosi) o si procurano spesso delle fratture.

I minerali contenuti all’interno del cavolo rapa resistono bene alle alte temperature, per cui possono essere assunti anche mangiando questo ortaggio cotto.

Contrasta l’azione delle cellule cancerogene

È una cosa che sanno in pochi, ma il cavolo rapa contiene grosse quantità di glucosinolati, una sostanza capace di contrastare l’azione delle cellule cancerogene e ridurre sensibilmente i rischi di tumore.

Per essere realmente efficace, l’azione anticancro del cavolo rapa dev’essere abbinata ad altri prodotti della famiglia del cavolo (cavolo romano, cavoletti di Bruxelles etc.).

Ricordiamo che per godere dei benefici del cavolo rapa è fondamentale assumere questa verdura cruda.

Agritalia coltiva il cavolo rapa nei suoi campi incastonati nell’Agro Pontino. Effettuando 4 cicli di coltivazioni differenti, siamo in grado di garantire una produzione abbondante di Cavolo rapa, ravanello, cocomero dumara e lattuga cappuccina anche senza dover ricorrere a nutrienti chimici.

Contattateci per saperne di più.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *