fbpx

Agricoltura a basso impatto ambientale, scegliete i prodotti Agritalia

Agricoltura a basso impatto ambientale, scegliete i prodotti Agritalia

Agritalia è una società moderna, che ha sviluppato una metodologia produttiva rispettosa per l’ambiente e le persone.

La cosiddetta agricoltura a basso impatto ambientale è un movimento che mira a conciliare le esigenze di mercato con le moderne politiche ecologiche. Coloro che praticano questo tipo di produzione sanno bene che non è possibile soddisfare le richieste dei consumatori senza intervenire direttamente sul terreno, ma tramite un constante monitoraggio del residuo chimico, è possibile assicurare la salubrità delle produzioni ed un basso impatto ambientale delle colture.

Le tecniche di produzione impiegate da Agritalia Coop

Agritalia Coop ha trasformato completamente la sua produzione adottando i principi della produzione integrata e dell’agronomia a basso impatto ambientale.

Le nostre tecniche si basano su principi scientifici di comprovata efficacia ed assicurano un raccolto abbondante senza danneggiare il terreno di coltivazione.

Ma quali sono queste tecniche? Vediamole subito.

 

Agricoltura a basso impatto ambientale: il metodo Agritalia

Pacciamatura biodegradabile – La pacciamatura consiste nel ricoprire il suolo con materiali appositi, al fine di riscaldare il terreno ed impedire alle erbe infestanti di crescere. Normalmente si utilizzano teloni in plastica resistente, ma noi di Agritalia Coop preferiamo utilizzare un materiale biodegradabile che, decomponendosi, genera dei nutrienti che vanno ad arricchire il terreno.

Solarizzazione – Si tratta di una tecnica di geodisinfestazione sostenibile a basso impatto ambientale che può essere applicata durante la stagione estiva. Stendendo sul terreno una pellicola in plastica, è possibile aumentare la temperatura del terreno fino a sterilizzarlo, così da rimuovere i parassiti senza dover impiegare fitofarmaci.

Rotazione delle colture – Questa tecnica antica prevede la variazione delle piante coltivate su dello stesso appezzamento di terreno, per non “stancare” ed impoverire eccessivamente il suolo.

Vogliamo essere molto chiari: noi di Agritalia Coop non abbiamo rinunciato completamente all’uso di fitofarmaci e diserbanti, ma li utilizziamo solamente quando ritenuto strettamente necessario. Inoltre, il nostro staff controlla costantemente il residuo chimico del terreno, così da assicurare la salubrità delle nostre produzioni.

agricoltori pontini

Agritalia si occupa di agricoltura a basso impatto ambientale nelle splendide pianure dell’Agro Pontino

Scegliete prodotti sicuri e rispettosi dell’ambiente

Dopo aver terminato con successo la coltivazione di cocomeri dumara, Agritalia Coop sta preparando i suoi terreni per la coltivazione di cavolo rapa, lattuga e ravanelli rossi. Una volta pronti, i nostri prodotti verranno trasportati nei più importanti centri commerciali d’Italia e di  tutta Europa.

Per maggiori informazioni sui nostri prodotti, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

 

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *