fbpx

Benefici del cavolo rapa, scopriamo insieme i segreti di questo vegetale

Benefici del cavolo rapa, scopriamo insieme i segreti di questo vegetale

Il cavolo rapa è un vegetale croccante e gustoso perfetto da solo o come contorno per tante pietanze. Anche se oggi è possibile trovarlo ovunque, il suo utilizzo in cucina non è ancora molto diffuso. Scopri i benefici del cavolo rapa e utilizzalo nei tuoi piatti sfiziosi e salutari.

Cavolo rapa: i segreti del vegetale

Il cavolo rapa è un vegetale di forma ovale, dalla dimensione poco più grande di una mela. Il bulbo a differenza di come si pensi, non è la radice della pianta, ma una parte che si sviluppa al di sopra del terreno. Da questo rigonfiamento si innalzano poi le foglie. La pianta si può trovare in tre varietà di colore, bianco,verde chiaro e viola, con la differenza che la terza tipologia contiene un quantitativo maggiore di antociani, importanti sostanze antiossidanti. Il vegetale è buono in qualsiasi modo, anche se dà il meglio di sè da crudo. E’ perfetto come ingrediente di insalate e come contorno fresco, grazie alla consistenza croccante e al gusto delicato. Inoltre, consumandolo crudo manterrà integre le proprietà che invece vanno disperse con la cottura.

003

Scopri i benefici del cavolo rapa, un ortaggio presente in tre varietà di colori e con notevoli proprietà dietetiche.

Tutti i benefici del cavolo rapa

Il cavolo rapa è ricco di glucosinolati, particelle dalle proprietà antitumorali. Ne contiene addirittura quattro volte in più rispetto al cavolfiore, sebbene entrambi appartengano alla famiglia delle crucifere. Il sapore può sembrare simile, anche se il cavolo rapa appare ancora più delicato al gusto.

Il principale beneficio del vegetale è la vitamina C di cui l’ortaggio è ricco. Pensa che il cavolo rapa ne possiede addirittura più delle arance! La vitamina C sostiene il sistema immunitario, mantendendolo forte e in salute. Inoltre, aiuta a rendere bella la pelle e a rinforzare le ossa.

Il cavolo rapa è ricco di fibre, per questo motivo favorisce la digestione. Le fibre alimentari contenute nell’ortaggio aiutano a combattere la stitichezza e a regolarizzare l’intestino.

Il vegetale è famoso per le sue proprietà dimagranti. Grazie al basso apporto calorico e il notevole potere saziante, è ideale per chi cerca di perdere peso seguendo una dieta equilibrata. E’ consigliato  anche come snack e in generale per bloccare la fame senza rinunciare alla linea.

Infine, il cavolo rapa è ricco di potassio, un minerale importantissimo per il corpo umano che contriubuisce al funzionamento dei muscoli e in generale regola il funzionamento dell’organismo.

Lo sapevi?

Il cavolo rapa è un ortaggio molto utilizzato nella medicina cinese. Le sue proprietà, secondo la cultura cinese, favorirebbero lo sviluppo del quoziente intellettivo, eliminerebbero i coaguli del sangue e ridurebbero l’umidità.

Scegli i benefici del cavolo rapa con Agritalia

Agritalia si occupa della coltivazione di cavolo rapa, un ortaggio buono ma ancora poco utilizzato in cucina. Scopri le numerose ricette realizzabili e stupisci la tua famiglia con pietanze originali. Per saperne di più sui nostri raccolti, non esitare a contattarci e a sottoporci i tuoi quesiti.

contatti

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *