fbpx

Cavolo rapa al forno, un piatto vegano semplice e gustoso

Cavolo rapa al forno, un piatto vegano semplice e gustoso

 

Il cavolo rapa è una verdura salutare, nutriente e croccante, il cui sapore ricorda il cavolfiore, ma più aromatico ed intenso. È ricco di minerali e vitamine, può essere preparato in mille modi diversi ed è indicato anche per uno spuntino salutare.

Poco utilizzato nella cucina mediterranea, non è facile trovare il cavolo rapa sugli scaffali del supermercato, ma quando succede, fareste bene a non farvelo sfuggire. Grazie a questa verdura potrete preparare dei piatti vegani tanto semplici quanto gustosi.

La consistenza del bulbo ed il suo sapore aromatico ne fanno un ottimo antipasto per portate di pesce, ma se preparato a dovere, questa verdura può diventare un perfetto primo piatto.

Vediamo subito la ricetta del cavolo rapa al forno

Cavolo rapa al forno con panatura croccante

Preparare il cavolo rapa al forno non richiede più di 20 minuti e vi consentirà di portare in tavola tutti i benefici e le proprietà nutrizionali di questa verdura gustosa.

Andiamo con ordine:

La ricetta del cavolo rapa al forno è molto semplice, per prima cosa tagliate il bulbo della verdura a fettine sottili e fatele sbollentare in acqua salata per una decina di minuti. Le foglie non servono in questa ricetta, ma non gettatele. Possono essere cucinate esattamente come gli spinaci per preparare un ottimo contorno.

Una volta che le fettine del cavolo rapa si sono raffreddate, copritele con uno strato sottile di scamorza o di formaggio di ceci (nel caso cerchiate una portata vegana) e cospargetele di farina.

A questo punto immergetele nell’uovo sbattuto, aggiungete del sale e del pepe, e coprite il tutto con una pioggia di pan grattato.Infornate per 20 minuti (finché la panatura non ha assunto una consistenza dorata e croccante) e servite in tavola. Delle foglie di salvia (fritte o al forno) sono un accompagnamento perfetto per questo piatto.

coltivazione di cavolo rapa in giardino

Il cavolo rapa al forno si può preparare con la variante verde o viola della verdura. La differenza è puramente estetica.

Agritalia è produttore di cavolo rapa dell’Agro Pontino

Nei nostri campi, circondati dalle pianure pontine, coltiviamo diverse verdure invernali come il cavolo rapa, il ravanello rosso e la lattuga.

La qualità certificata delle nostre produzioni ed i nostri metodi di coltivazione rispettosi dei cicli naturali hanno reso i nostri prodotti delle eccellenze riconosciute in tutto il mondo.

Per scoprire di più in merito alle nostre coltivazioni, non esitate a contattarci.

contatti

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *