Coltivatori e produttori agricoli dell’Agro Pontino dal 1989

Coltivatori e produttori agricoli dell’Agro Pontino dal 1989

Nel 1989, da un piccolo gruppo di coltivatori e produttori agricoli dell’Agro Pontino, nasce Agritalia Coop, che a oggi distribuisce i suoi prodotti ortofrutticoli in Italia e in tutta Europa.

Coltivatori e produttori agricoli dell’Agro Pontino

Coltivatori e produttori agricoli dell’Agro Pontino

Dopo oltre trent’anni Agritalia Coop continua a rispettare le sue origini, di coltivatori e produttori agricoli dell’Agro Pontino. Le sue produzioni ortofrutticole, infatti, provengono dalle coltivazioni ubicate nel territorio dell’Agro Pontino, ovvero nelle zone di Terracina e Sabaudia.

Questo terreno, a oggi considerato di elevato interesse per l’agricoltura, era un tempo una zona impervia, in quanto ricoperta dalle Paludi Pontine.

Riconoscendone il grosso potenziale, nel 1400 Papa Martino V fece partire un progetto per bonificare la zona. Da subito incontrò numerose difficoltà e opposizioni, sia a livello politico che religioso, in quanto veniva considerato irrealistico e quasi impossibile bonificare l’Agro Pontino. Quasi mezzo secolo dopo però la zona venne completamente bonificata grazie a canali di drenaggio e impianti idrovori, e l’Agro Pontino diventò un terreno agricolo, così come lo conosciamo oggi.

Il passato di questo terreno, un passato in cui era coperto dalle Paludi Pontine, lo hanno reso particolarmente florido e fertile, e quindi adatto per le coltivazioni. In quanto ricoperto in passato da paludi, a oggi risulta essere un territorio particolarmente florido e fertile, ideale per ogni genere di coltivazione ortofrutticola.

I prodotti di Agritalia Coop

Al fine di preservare le proprietà del suolo, rispettare i suoi ritmi naturali e tutelare la salute dei consumatori, Agritalia coltiva i propri prodotti ortofrutticoli seguendo i dittami dell’agricoltura sostenibile. Inoltre, per attestare l’elevata qualità delle coltivazioni, Agritalia Coop ha ottenuto alcune delle certificazioni europee più importanti per la salute del consumatore e la sicurezza alimentare, come IFS Food, GLOBAL G.A.P. e GRASP.

Ravanelli rossi

Agritalia Coop coltiva i ravanelli rossi, una pianta caratterizzata da un ciclo colturale estremamente breve e da una notevole resistenza al clima avverso e agli infestanti.

Cocomero Dumara

Il cocomero Dumara, uno dei prodotti di punta di Agritalia, è una varietà di anguria particolarmente apprezzata per il suo sapore e le sue ottime caratteristiche nutrizionali.

Lattuga a Cespo

Agritalia si occupa anche della coltivazione della lattuga a cespo, una pianta che idealmente deve essere prodotta in un terreno ben drenato e ricco di acqua.

Cavolo rapa

Il cavolo rapa è un ortaggio apprezzato per la sua consistenza croccante, sia perché si fornisce una notevole quantità di Vitamina C.

Per maggiori informazioni in merito ai nostri prodotti ortofrutticoli, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere a ogni vostra domanda.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *