fbpx

Conservare l’insalata per mantenerla fresca più a lungo

Conservare l’insalata per mantenerla fresca più a lungo

L’insalata verde è un piatto fresco e salutare, perfetto come spuntino leggero o per accompagnare una cena di carne. 

In questo articolo vi daremo qualche semplice consiglio per conservare l’Insalata al meglio e impedire che le foglie della lattuga si anneriscano dopo pochi giorni.

Tagliate le foglie della lattuga con coltelli in plastica

Il metallo dei nostri utensili da cucina, a contatto con le fibre della verdura, genera un processo di ossidazione (sottrazione degli elettroni) che degrada le foglie e rilascia cattivo odore. Quando preparate la vostra insalata, tagliate la lattuga a mano o utilizzate solamente coltelli in plastica o in ceramica. 

lattuga

Per conservare l’insalata, evitate di utilizzare più condimenti del necessario. Un filo di olio, di aceto ed un pizzico di sale basteranno per realizzare un ottimo contorno.

Pulite la lattuga a fondo

Mentre pulite le foglie di lattuga, rimuovete con attenzione il torso e la radice, in quanto sono le parti che si degradano più velocemente. 

Successivamente mettete le foglie a bagno in una ciotola e aspettate alcuni minuti. Se l’acqua diventa torbida, scolate il tutto e riempite nuovamente la ciotola. Ripetete il procedimento finché l’acqua non rimane limpida. 

Conservate l’insalata ben asciutta 

Per conservare l’insalata più a lungo, è fondamentale rimuovere l’acqua in eccesso. Il metodo più efficace per asciugare le verdure è passarle nella centrifuga da cucina. Utilizzare questo strumento è semplicissimo: mette le foglie nel cestello e ruotatelo tramite l’apposita manovella. 20 secondi saranno più che sufficienti per asciugare la vostra insalata. 

In alternativa, potete rimuovere l’acqua in eccesso adagiando le foglie su di un panno da cucina pulito. Arrotolate il panno, lasciate riposare le foglie per qualche minuto e, quando saranno perfettamente asciutte, rimuovetele con delicatezza.

Seguendo questi semplici consigli, la vostra insalata si conserverà per diversi giorni mantenendo intatta tutta la sua freschezza.

Agritalia produce lattuga lollo verde e cappuccina 

Da oltre trent’anni, Agritalia si occupa della coltivazione di ortaggi invernali come ravanelli, cavolo rapa e lattuga delle varianti lollo verde e cappuccina, perfette per realizzare delle ottime insalate.

Per assicurare la qualità delle nostre produzioni, ci affidiamo alle tecniche dell’agricoltura integrata e combattiamo gli infestanti attraverso l’introduzione di specie antagoniste. Volete saperne di più in merito alle nostre coltivazioni? Allora non esitate a contattarci. Il nostro staff sarà lieto di rispondere ad ogni vostra domanda e di accompagnarvi per i nostri meravigliosi campi immersi nelle pianure dell’Agro Pontino.

 contatti

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *