fbpx

Cosa significa realmente il termine: Coltivazioni Sostenibili

Cosa significa realmente il termine: Coltivazioni Sostenibili

Coltivazioni sostenibili e agricoltura ad impatto zero sono dei termini che sentiamo molto spesso.

I media, in particolare i canali generalisti, hanno la brutta abitudine di esaltare queste produzioni alternative senza chiarire in cosa consistono realmente e quali sono i loro vantaggi.

In questo articolo, gli esperti di Agritalia Coop, che da oltre 30 anni si impegnano nel coltivare i loro prodotti in armonia con l’ambiente, vi spiegheranno nel dettaglio cosa significa realmente Coltivazione Sostenibile e quali sono i principi sui quali si basa questa pratica.

I principi su cui si basa la coltivazione sostenibile

L’Agricultural Sustainability Institute ha definito quelli che sono i principi cardine su cui si basa l’agricoltura sostenibile.

Vediamoli uno ad uno:

Proteggere le risorse naturali – Le coltivazioni di Agritalia Coop favoriscono la conservazione dell’ambiente e non aumentano il residuo chimico nella falda acquifera. Riducendo il più possibile l’utilizzo dei fitofarmaci, è possibile diminuire l’impatto delle nostre produzioni verso l’ecosistema circostante.

Aumentare la produttività del terreno – L’utilizzo di metodologie sicure non deve andare a discapito della produzione. Agritalia Coop è in grado di produrre oltre 2000 tonnellate di ortaggi della migliore qualità, distribuendoli su tutto il territorio nazionale e verso alcuni dei più importanti mercati europei.

Accrescere la resilienza dell’ecosistema – Il riscaldamento globale è ormai una realtà scientificamente provata. Attraverso le corrette pratiche agricole, è possibile rendere l’ambiente che ci circonda più resistente ai cambiamenti climatici.

Rendere il mercato più stabile – La volatilità dei prezzi degli ortaggi è un problema contro il quale tutti gli agricoltori, prima o poi, devono confrontarsi. Una Coltivazione sostenibile aiuta a rendere il mercato dei prodotti ortofrutticoli più stabile e “affidabile”.

lattugainvernale

Agritalia Coop si occupa della coltivazione sostenibile di ravanello rosso, cavolo rapa, cocomero dumara e lattuga cappuccina. Per ulteriori informazioni in merito alle nostre produzioni e forniture, non esitate a contattarci.

Scegliete i prodotti di Agritalia Coop

Agritalia Coop, principale produttore agroalimentare dell’Agro Pontino, da oltre 30 anni coltiva i suoi prodotti con tecniche sicure e rispettose dell’ambiente. A tal proposito abbiamo ottenuto le certificazioni di qualità IFS Food, GLOBAL G.A.P. e GRASP. Standard voluti dai nostri clienti europei per  attestare qualità, sicurezza alimentare, buone pratiche agricole, rintracciabilità, aspetti ambientali e condizioni dei lavoratori.

Per conoscere più nel dettaglio le nostre metodologie produttive, non esitate a contattarci, saremo lieti di spiegarvi nel dettaglio le nostre tecniche di coltivazione.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *