Tecniche di preparazione e cottura del cavolo rapa

Tecniche di preparazione e cottura del cavolo rapa

Il cavolo rapa è un ortaggio che, nella maggior parte dei casi, viene servito crudo per guarnire l’insalata od i piatti di carne.

Sono in pochi a conoscere i mille usi in cucina di questa particolare verdura. Basta veramente poco per trasformare il cavolo rapa in una pietanza straordinaria (perfetta per fare colpo sulla vostra dolce metà).

Come cucinare il Cavolo Rapa

Cavolo rapa lessato

Le verdure lesse sono molto facili da preparare e garantiscono sempre un risultato appetitoso.

Prima di lessare il cavolo rapa, dovete lavarlo con cura, eliminare la buccia esterna e ridurlo a cubetti o fette sottili. Fate bollire dell’acqua e, una volta che ha raggiunto la temperatura desiderata, cuocete i pezzi di verdura per 8 minuti (nel caso fosse necessario, aggiungete altra acqua). Prima di scolare il tutto, controllate che i pezzi di cavolo rapa abbiano raggiunto una consistenza morbida.

Condire con pepe e sale.

come si mangia il cavolo rapa

Agritalia si occupa della produzione di cavolo rapa secondo tecniche sicure.

Cavolo rapa al forno

La cottura al forno è perfetta per valorizzare questa verdura. Non dovrete fare altro che ridurre il cavolo rapa in fettine non più alte di un centimetro (dopo averlo lavato e “sbucciato”). Panate il tutto con uova, pan grattato e spezie, poi cuocete le fettine nel forno a 200 gradi per 20/25 minuti.

Affinché la panatura diventi dorata e croccante, attivate la funzione grill per almeno 5 minuti.

Cavolo rapa in padella

Una volta cotta in padella, questa verdura acquista una consistenza molto simile alle patate, il che rende più semplice servirle ai bambini.

La preparazione richiede pochi minuti, fate soffriggere dello scalogno in padella insieme ad un filo di olio di oliva, nel mentre tagliate il cavolo rapa a tocchetti e aggiungetelo al tutto. Condite con un pizzico di sale e cuocete in padella per 7/8 minuti.

consumo cavolo rapa

Cucinare il cavolo rapa è molto semplice. In pochi minuti potrete ottenere piatti vegetariani gustosi e saporiti.

E fritto?

Ovviamente il cavolo rapa si può anche friggere, ma invece di buttarlo direttamente nell’olio bollente come fareste come le normali patatine, dovete prima ridurlo a tocchetti e bollirlo in acqua leggermente salata per alcuni minuti. Poi impanate con uova e pan grattato e friggete finché non diventano croccanti e dorati.

Agritalia Coop si occupa della produzione di cavolo rapa attraverso metodi sicuri e rispettosi dell’ambiente.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci, saremo a vostra completa disposizione.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *