Glucochina, un prezioso alleato contro il diabete

Glucochina, un prezioso alleato contro il diabete

Glucochina è il nome di una preziosa proteina presente nel pancreas, nel fegato e nell’intestino che agisce specificatamente riducendo il livello di glucosio nel sangue. Per questo motivo, l’assunzione di nutrimenti contenenti questa preziosa molecola è particolarmente indicata a chi è affetto da diabete e vuole tenere la glicemia sotto controllo, ma dove si trova?

Le fonti che garantiscono una maggiore assunzione di Glucochina sono principalmente due:

  • I mirtilli, che ne contengono in grosse quantità e di cui il succo è considerato un elemento altamente consigliato ai diabetici, ma la cui assunzione in dosi massicce può provocare diarrea.
  • La lattuga, che dovrebbe fare sempre parte della nostra tavola. La lattuga lollo, in particolare, non dovrebbe mai mancare all’interno di una dieta ipocalorica. Oltre ad avere una concentrazione bassissima di grassi ed essere una importate fonte di fibre, la sua funzione regolatrice permette ai diabetici di tenere sotto controllo l’organismo.

Ma qual è il modo migliore di assumere glucochina? Noi di Agri Italia consigliamo una bella insalatona.

 

Insalata di formaggio fresco e mirtillo, il buon sapore contro il diabete.

 

Ingredienti per due persone:

  • Una manciata di mirtilli freschi
  • 100 g di ricotta fresca
  • Erba cipollina fresca
  • 50 g grammi di lattuga lollo
  • Due cucchiaiate di pinoli

In più aggiungete quanto basta di: olio extra vergine, sale (di questi due procedete con la massima moderazione se siete affetti da diabete), pepe e aceto balsamico.

Il procedimento è estremamente semplice, mettete tutti gli ingredienti insieme, tranne la ricotta fresca, in una ciotola, mescolate bene e lasciate il tutto ad insaporirsi per qualche minuto, nel mentre tagliate la ricotta a dadini e, quando l’insalata è pronta, aggiungetevela sopra.

Buon appetito.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *