fbpx

Gustose ricette con il cocomero Dumara

Gustose ricette con il cocomero Dumara

Il cocomero è senza alcun dubbio il frutto estivo più gustoso e dissetante.

Colazione, pranzo, merenda: l’anguria non stanca mai. Soprattutto se la scelta ricade sul cocomero Dumara, una variante del frutto dal sapore dolce ed appagante, composta per il 95% da acqua e con un bassissimo contenuto calorico.

Agritalia è uno dei principali produttori di cocomero Dumara e ogni anno ne coltiva tonnellate, insieme a lattuga, cavoli rapa e ravanelli. Tornando però a parlare del frutto dell’estate, spesso la domanda che molti si pongono è: esistono modi alternativi per risaltare il gusto del cocomero?

Andiamo subito a scoprire alcune ricette fresche e gustose!

Ricette con cocomero Dumara per l’estate

Il sorbetto all’anguria

Una ricetta “sempreverde” è il sorbetto all’anguria, un’ottima alternativa rinfrescante alla classica fetta tagliata direttamente dal frutto. Gli step per raggiungere il risultato desiderato sono facili e veloci: dopo aver scartato la buccia ed estratto la polpa, questa verrà frullata e setacciata per rimuovere i semini in eccesso.

Lasciate il composto in frigorifero per alcune ore, per poi versarlo in un bicchiere. Per dare al tutto un tocco di originalità e sapore in più, è possibile aggiungere zucchero e succo di limone, unendo infine dell’albume sbattuto per rendere il composto finale cremoso e succoso.

Il risotto all’anguria

Per gli amanti della cucina più coraggiosi, una ricetta più singolare e diversa è il risotto all’anguria: il procedimento per la cottura del riso rimane invariato, con la possibilità di aggiungere un tocco di vino bianco. Anche in questo caso è necessario ricavare la polpa del cocomero e privarla dei semini, aggiungerla al riso in cottura per amalgamare il tutto e donare al piatto un colore rosato.

È possibile decorare il tutto aggiungendo piccoli pezzi di cocomero, donando così un ultimo tocco di dolcezza e freschezza al piatto. Il risotto sarà pronto da servire in tavola!

La coltivazione di cocomero Dumara

Agritalia ha da poco terminato la coltivazione di cocomero Dumara ed è pronta per distribuire questo gustoso frutto sulle vostre tavole e in tutta Europa.

Agritalia vanta un’esportazione massiva dei suoi prodotti all’estero e si distingue per le numerose tecniche di produzione integrata a basso impatto ambientale, assicurando un costante monitoraggio delle coltivazioni.

Qualità, sicurezza ambientale e pratiche agricole rispettose sono alla base della produzione di Agritalia, volta a conquistare i mercati esteri con i suoi prodotti made in Italy.

 

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *