fbpx

Lattuga cappuccio per stare in forma e in salute

Lattuga cappuccio per stare in forma e in salute

La lattuga cappuccio è una delle numerose varietà di lattuga coltivate da Agritalia Coop.

Ricca di fibre e minerali è un alimento ipocalorico che garantisce il transito intestinale e favorisce il benessere fisico.

Cosa è la lattuga cappuccio?

La lattuga cappuccio è composta da cespi con una forma tondeggiante.

Ha foglie lisce e carnose di grandi dimensioni, le quali sovrapponendosi si chiudono intorno al cuore centrale, formando così il “cappuccio” che le da il nome.

E’ pesante e compatta, in grado di resistere anche alle basse temperature grazie alla sua struttura.

Coltivazione e raccolta

La lattuga cappuccio è l’ortaggio che Agritalia Coop coltiva in maggiore quantità.

Questa varietà di lattuga è coltivabile quando le temperature oscillano tra i 10 ed i 18 gradi centigradi. Necessitando quindi di temperature fresche, è facile coltivarla nei mesi primaverili ed autunnali.

Il terreno ottimale è  leggero, umido e ricco di sostanze organiche, anche se questa varietà riesce ad adattarsi a terreni poveri e secchi.

Per creare le migliori condizioni possibili di crescita e mantenere quindi la terra umida, bisogna annaffiare con acqua riscaldata ogni giorno, la mattina e la sera.

AgritaliaCoop, terminata la coltivazione, raccoglie la lattuga cappuccio a mano nel momento della giornata in cui contiene meno nitrati, ovvero il pomeriggio.

lattuga cappuccio

Lattuga cappuccio nell’alimentazione

La lattuga cappuccio è un ortaggio estremamente ipocalorico in quanto è costituito per il 95% da acqua.

Praticamente priva di grassi e a basso contenuto calorico la lattuga cappuccio è uno dei contorni migliori per coloro che seguono una dieta ipocalorica o vogliono semplicemente mantenersi in forma.

La lattuga cappuccio, grazie all’alto contenuto di fibra, è un ortaggio utile al fine di garantire l’adeguato funzionamento dell’apparato digerente.

Infatti, questa varietà presenta 1.5 grammi di fibre, in particolare l’inulina che favorisce la funzionalità intestinale ed aiuta a ridurre la quantità di colesterolo presente in altri alimenti. L’inulina svolge inoltre un’azione probiotica in quanto diminuisce la carica dei batteri nocivi, riducendo la produzione di gas intestinale.

In aggiunta, è ricca di vitamina B6, che contribuisce alla formazione di globuli rossi e la vitamina  C, che aiuta a proteggere e riparare i tessuti.

Assumere questo ortaggio può essere utile anche per  quanto riguarda i sali minerali, essendo ricco di calcio, sodio, rame, potassio e ferro.

Ogni cento grammi di lattuga cappuccio sono presenti 13 mg di magnesio, che favorisce l’energia fisica e mentale.

Inoltre sul corpo umano la lattuga aiuta ad abbassare l’indice glicemico, ed è quindi un alimento raccomandato a chi soffre di diabete.

Con solo 15 calorie ogni 100g di prodotto, i suoi valori nutrizionali sono:

  • Carboidrati 3 g
  • Proteine 1.35 g
  • Grassi 0.2 g
  • Fibre 1.5 g
  • Vitamina B6  0.1 mg
  • Vitamina C 9.2 mg
  • Calcio 36 mg
  • Ferro 0.9 mg
  • Sodio 28 mg
  • Potassio 194 mg
  • Magnesio 13 mg

lattuga cappuccio

Uso in cucina

La lattuga cappuccio in cucina è perfetta per mantenersi in forma e restare leggeri.

Ottima come contorno di carne o pesce, va condita con il limone invece dell’aceto, per non rovinarne le foglie.

Può essere inoltre utilizzata per creare piatti sfiziosi come gustose polpette, involtini freddi, creme e fresche insalate.

Per maggiori informazione sulla coltivazione e sulle proprietà della lattuga cappuccio non esitate a contattare Agritalia Coop.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *