Lattuga, un alleato prezioso contro il colesterolo

Lattuga, un alleato prezioso contro il colesterolo

Che la lattuga faccia bene è ormai assodato.

Che sia la nostra amata lattuga cappuccina o la diffusissima “variante iceberg”, mangiare con regolarità questo croccante alimento significa introdurre nell’organismo i nutrienti necessari per una sana funzione intestinale, inoltre questa verdura regola il battito cardiaco ed abbassa la pressione sanguigna. Tutte queste sue proprietà rendono la lattuga un formidabile alleato durante la stagione estiva, quando il caldo torrido mette sotto forte stress le nostre funzioni biologiche. Tuttavia non è di queste importanti funzioni che vorremo parlarvi oggi.

L’argomento su cui vorremo concentrarci in questo articolo è il ruolo della lattuga per contrastare e ridurre il colesterolo nel sangue.

Il colesterolo, scopriamo cos’è e perché è tanto pericoloso

Secondo recenti studi dell’Osservatorio epidemiologico cardiovascolare Iss-Anmco condotti su territorio nazionale, l’ipercolesterolemia (la condizione secondo cui il colesterolo è presente nel nostro sangue in misura superiore ai 240 mg/dl) sarebbe in netta crescita, andando ad interessare il 38% degli italiani. Perché questa condizione si manifesti è sufficiente condurre uno stile di vita sedentario ed assumere una dose eccessiva di grassi per colpa di una dieta sbagliata.

In dosi minime il colesterolo non è pericoloso, al contrario assume un ruolo chiave nella digestione degli alimenti e nella produzione di vitamina D. In dosi massicce, tuttavia, può depositarsi nelle pareti delle arterie, provocando un restringimento dei vasi sanguigni e aumentando l’incidenza di malattie cardiovascolari.

lattuga per combattere il colesterolo

La lattuga, come vedremo di seguito, aiuta a combattere il colesterolo e semplifica l’eliminazione dei grassi dall’organismo.

Lattuga e colesterolo, “avversari” da sempre

Il beta carotene (provitamina presente tanto nella lattuga quanto nelle carote), una volta introdotto nel nostro flusso sanguigno agisce da spazzino rimuovendo i depositi di grasso e prevenendo, di conseguenza, il restringimento delle arterie. Ma l’azione della lattuga contro il colesterolo non finisce certo qui. L’inulina, una fibra probiotica presente in grandi quantità nella verdura, agirà a sostegno dell’attività intestinale, facilitando l’eliminazione dei grassi dal corpo.

Agritalia, fornitore di lattuga Lollo verde e Cappuccina

La lattuga, come abbiamo visto, non è soltanto un croccante contorno o l’ingrediente base di molto gustose insalate, ma un prodotto salutare che migliorerà in modo attivo la nostra salute.

Agri Italia è produttrice di lattuga lollo verde e Cappuccina, due varianti particolarmente apprezzate in cucina e ricche di sostanze nutritive salutari. Per sapere di più sulle nostre coltivazioni e le forniture dei nostri prodotti, non esitate a contattarci.

contatti

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *