fbpx

Lattuga, scopriamo le sue proprietà positive per il cuore e gli occhi

Lattuga, scopriamo le sue proprietà positive per il cuore e gli occhi

La lattuga è un ortaggio di uso comune che apporta numerosi benefici per il nostro organismo. Tra le sue proprietà benefiche segnaliamo la sua funzione antiossidante e cardio regolatrice.

Questo ortaggio, a prescindere dalla varietà scelta, contiene un notevole quantitativo di potassio che aiuta a regolare il battito cardiaco, diffondendo una sensazione di benessere in tutto il corpo. Consumare una bella insalatona a cena con un buon contenuto di lattuga verde favorisce il sonno e aiuta a combattere lo stress. Per questo motivo la consigliamo in particolare agli studenti universitari e a tutti coloro che stanno affrontando un momento di grandi cambiamenti.

Le proprietà della lattuga a sostegno degli occhi

Lattuga e carote condividono un’importante caratteristica, entrambe queste verdure contengono grandi quantità di betacarotene, una sostanza che protegge gli occhi dai pericoli dell’invecchiamento e dalle patologie più comuni come la degenerazione maculare. Questa sostanza è conosciuta anche e soprattutto per la sua azione protettiva verso la pelle, che riduce i rischi provocati da un’eccessiva esposizione ai raggi solari; caratteristica molto utile in Estate.

Per concludere la nostra disamina sulle proprietà benefiche della lattuga derivanti dal betacarotene, vorremo parlare di una delle sue caratteristiche meno conosciute. Un consumo costante di lattuga o di altri ortaggi contenenti questa sostanza favorisce il naturale sviluppo delle ossa e aiuta a prevenire le malattie degenerative dello scheletro quali l’osteoporosi.

lattuga lollo verde

Per mantenere intatte le proprietà della lattuga lollo, consigliamo di mangiarla cruda con filo d’olio extravergine.

Una ricetta semplice e veloce con la lattuga

Il modo migliore per gustare la lattuga è la classica ed intramontabile insalata. Agritalia, azienda dell’Agro Pontino produttrice di lattuga lollo e cappuccina vi insegna una ricetta estiva veloce e salutare per introdurre questo ortaggio nella vostra dieta:

L’insalata di trota agli agrumi

Spinate accuratamente un filetto di trota (od acquistatene uno già spinato) e tagliatelo a fette sottili. Cuocete il pesce a vapore per non più di due minuti e adagiate le fette in un piatto facendo attenzione a non coprirne completamente nessuna.

Spremete sopra il tutto un’arancia e aggiungetevi qualche goccia di limone o lime. Fate riposare il tutto per una trentina di minuti e aggiungetevi lattuga lollo e qualche fetta di ravanello.

Condite con la marinata e servite.

Buon appetito.

contatti

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *