Scopri le numerose proprietà terapeutiche del ravanello che non conoscevi

Scopri le numerose proprietà terapeutiche del ravanello che non conoscevi

Il ravanello è un ortaggio molto spesso sottovalutato. Anche se in molti non lo sanno, questo vegetale possiede notevoli proprietà benefiche che favoriscono il benessere dell’organismo. Scopriamo insieme quali sono e come integrarle nella nostra dieta quotidiana. Affidati ad Agritalia, uno dei principali produttori dell’ortaggio e inserisci nella tua dieta le proprietà terapeutiche del ravanello.

Proprietà terapeutiche del ravanello, scopriamo i vantaggi dell’ortaggio

Ogni vegetale è unico, speciale e contribuisce a favorire il benessere della persona. Oggi vogliamo dedicare del tempo a conoscere meglio il ravanello, un ortaggio conosciuto ma ancora poco utilizzato in cucina. Inserirlo nella dieta quotidiana può essere molto vantaggioso per l’organismo, grazie ai numerosi aspetti terapeutici che lo costituiscono. Non a caso il ravanello è importante nel campo della fitoterapia, quel ramo della medicina che sfrutta i vantaggi dei vegetali nell’ottenimento del benessere fisico.

Ravanelli e fitoterapia

I ravanelli possiedono notevoli proprietà benefiche. Innanzitutto quella antisettica e antibatterica che inibisce lo sviluppo dei batteri, poi quella antispasmodica che regola il rilassamento dei muscoli e del sistema nervoso. E’ noto che il ravanelli collaborino alla digestione e alla depurazione dei reni, oltre a integrare notevolmente la Vitamina C necessaria all’organismo contrastando lo scorbuto. La proprietà astringente limita la secrezione dei liquidi, mentre le proprietà calmanti agiscono contro tosse, asma e infezioni polmonari. Se consumati crudi, i ravanelli, stimolano la diuresi, invece i semi sembrano avere in piccola parte un effetto lassativo equilibrando le funzioni intestinali.

Proprietà terapeutiche del ravanello Agro Pontino

Scopri e gusta tutte le proprietà terapeutiche del ravanello!

Come integrare il ravanello nella propria dieta?

Il ravanello è particolarmente indicato nell’utilizzo crudo. Il sapore pungente e il retrogusto piccante, fa sì che questo ortaggio sia un ottimo complemento per fresche insalatone miste. Spesso è utilizzato come pinzimonio, in abbinamento a sedano, carota, finocchio e pomodori. Per garantire la massima croccantezza del vegetale è necessario tenerlo a bagno diverse ora in acqua fredda prima di utilizzarlo come condimento. Volendo il ravanello è buono anche cotto, in particolare all’interno di gustose frittate. Le foglie del ravanello solo ottime come insalata, basterà semplicemente condirle con olio e sale e volendo aggiungere del succo di limone per conferire maggiore sapore.

Con Agritalia gustati il ravanello e  le sue numerose proprietà terapeutiche

L’azienda Agritalia, nella zona dell’Agro Pontino laziale, è uno dei maggiori produttori e venditori italiani di ravanelli, il famoso ortaggio dalle tante proprietà benefiche. Gustalo nelle tue insalate, come contorno ed esalta i tuoi piatti con il sapore deciso del piccolo vegetale rosso. Per saperne di più sulle ricette realizzabili con il ravanello leggi questo articolo, altrimenti scopri di più sulle sue modalità di coltivazione. Per dubbi o eventuali domande non aspettare a contattarci.

contatti

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *