fbpx

Principi fondamentali dell’agricoltura biologica

Principi fondamentali dell’agricoltura biologica

 

I principi fondamentali dell’agricoltura biologica: salute, ecologia, equità, cura

L’agricoltura biologica, perché mantenga intatti i valori su cui è costruita e viene applicata, deve basarsi su quattro principi fondamentali che ne compongono l’insieme di valori.

Vediamoli insieme uno ad uno:

 

Principi fondamentali dell’agricoltura biologica, salute

“Il principio che ne ha sancito il successo nel tempo, l’agricoltura biologica deve garantire, sostenere e migliorare la salute del suolo, della pianta, dell’animale, dell’uomo e, non per ultimo, del pianeta unico e indivisibile”. Ciò significa che l’agricoltura biologica deve apportare un valore positivo sia sul suolo in cui viene praticata sia nei consumatori. Se così non fosse, allora verrebbe meno la motivazione primaria per cui questo metodo di coltivazione viene apprezzata e considerata al di sopra della coltivazione a metodologia non biologica.

 

Principi fondamentali dell’agricoltura biologica, ecologia

L’agricoltura biologica è frutto di sistemi che lavorano in convivenza tra loro, emularli e aiutarli nel sostentamento. Perché ciò avvenga bisogna fare molta attenzione agli strumenti utilizzati e alla metodologia con cui avviene la coltivazione. Sconvolgere gli equilibri della terra, magari forzando un determinato tipo di coltivazione non propria di quel particolare territorio, finisce irrimediabilmente per impoverire il terreno e ridurne le possibilità di crescita.

 

Principi fondamentali dell’agricoltura biologica, equità

L’agricoltura biologica si basa su rapporti che assicurano equità per quanto riguarda l’ambiente comune e le opportunità di vita. Evitare lo sfruttamento selvaggio dell’ambiente è imperativo perché questo mantenga intatte le sue proprietà. Così come lo è rispettare i cicli della terra ed evitare l’uso di prodotti chimici per rimpiazzare artificialmente le sostanze nutritive generate.

 

Principi fondamentali dell’agricoltura biologica, cura

Simile per concetto al principio della salute, l’agricoltura biologica si pone il compito di preservare la salute e il benessere delle generazioni attuali e future. Questo avviene gestendo in modo pienamente precauzionale le positività generate dalla coltivazione e dal consumo di prodotti coltivati naturalmente.

 

Noi di Agri Italia applichiamo ognuno di questi principi alla lettera, assicurandoci così che il valore della nostra terra e dei nostri prodotti rimanga immutato nel tempo.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *