fbpx

Insalata e lattuga, facciamo un po’ di chiarezza

Insalata e lattuga, facciamo un po’ di chiarezza

 

Presso la nostra azienda agricola ogni tanto si presentano privati e rappresentanti delle grandi catene di distribuzione, chiedendoci se ci occupiamo anche di “insalata”. Sapendo cosa intendono realmente queste persone, siamo soliti rispondere che, si, siamo anche “produttori d’insalata”, cercando subito di fare chiarezza sul reale significato del termine.

Insalata e lattuga, i due termini a confronto

Può sembrare eccessivo dedicare un intero articolo alla distinzione tra i due termini, ma dovete capire che, per un produttore di lattuga, avere a che fare con un rivenditore che fa confusione non è così semplice, soprattutto se pensa che “l’insalata” altro non sia che una particolare tipologia di ortaggio molto richiesta dai suoi clienti.

Molto semplicemente:

Lattuga

Ortaggio ricco di sali minerali e vitamine comunemente riconoscibile per le larghe foglie verdi. Esistono anche varianti dalle foglie rosse (definite appunto “lattuga rossa”) e bianche (in particolare alcune varianti della comune lattuga iceberg). Agritalia è produttrice di lattuga lollo verde e cappuccina, entrambe dalle comprovate proprietà benefiche per l’intestino. La prima è caratterizzata da foglie frastagliate e da una forma sferica compatta, è ricca di oligominerali ed è un ottimo spuntino fuori pasto. La seconda, la variante cappuccina trocadero, si riconosce per le foglie larghe di un verde acceso, ha un altissimo apporto di vitamine e favorisce un sonno profondo.

lattuga

Il termine “produttore d’insalata” può riferirsi anche alla lattuga ed è molto semplice fare confusione con i due termini

Insalata

Si tratta di un piatto composto da più alimenti in cui la lattuga costituisce spesso l’ingrediente base, ma non è strettamente necessario e può essere sostituito da altre verdure a seconda dei gusti. L’insalata è un piatto comune in tutto il mondo ed è particolarmente apprezzato da chi segue regimi alimentari salutari e diete per perdere peso.

La leggenda dei Produttori d’insalata

In conclusione, il termine “Produttori d’insalata” non trova alcun riscontro in ambito agricolo. Se un’azienda si presenta presso il vostro punto vendita come produttrice di insalata (benché sicuramente conosciate già il termine corretto, lavorando nel settore), probabilmente non dispone di una particolare esperienza dell’ambito agricolo (o fornisce contorni preconfezionati).

È importante che i consumatori conoscano la differenza tra i due termini, sia per evitare di fare confusione, sia perché il termine “insalata” non include ulteriori definizioni in merito alle diverse tipologie di ortaggio, rendendo più difficile distinguere tra prodotti di bassa qualità ed altri più ricercati.

Se cercate un produttore di lattuga chiaro ed affidabile, capace di fornirvi prodotti di altissima qualità, contattate Agritalia.

contatti

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *