Agricoltura 4.0: le nuove sfide dei produttori agricoli

Agricoltura 4.0: le nuove sfide dei produttori agricoli

Chi è estraneo all’ambiente può compiere l’errore di credere che, negli ultimi 30 anni, la produzione agricola nel nostro paese sia rimasta immutata.

Che ogni giorno agricoltori di ogni parte del paese si svegliano all’alba (al canto del gallo), indossano stivali e cappello di paglia, si equipaggiano con falce e falcetto o salgono sul “trattore di famiglia” e si dirigono verso i campi.

Ma la realtà dei fatti è molto diversa.

Esattamente come l’industria, anche il mondo dell’agricoltura si è evoluto incorporando le ultime tecnologie nell’ambito produttivo, diversificando le mansioni specialistiche al suo interno e sfruttando i nuovi canali di comunicazione.

Agri Italia, azienda agricola dell’Agro Pontino,  non si è certo tirata indietro difronte alle nuove sfide presentate dalla così detta Agricoltura 4.0. Ha aumentato il suo parco macchine acquistando mezzi agricoli di ultima generazione  e accatastatori automatici, assumendo specialisti e integrando quasi tutti gli aspetti della digitalizzazione inerente la coltivazione di prodotti agricoli oggi disponibili.

Agricoltura 4.0 e i produttori agricoli: la digitalizzazione e l’agricoltura di precisione

In un mondo dove l’espansione industriale e lo sfruttamento del suolo sono ormai tendenze fuori controllo; integrare sistemi che possano aumentare la produzione di cibo sfruttando meno terra possibile e senza “innaffiare” le piante con prodotti chimici, è diventato un paradigma che ogni azienda agricola dovrebbe rispettare.

Anche con il limite delle infrastrutture italiane (un agricoltore americano, anche vivendo in territori rurali, può sfruttare una rete a 5G), la nostra azienda incastonata nell’Agro Pontino è stata in grado di integrare strumenti digitali utili a prendere decisioni in tempo reale inerenti la produzione e sviluppare le infrastrutture di cui l’agricoltura 4.o non può fare a meno.

Oggi, il nostro commercio di Cocomero, Ravanelli, Cavolo rapa, lattuga lollo e cappuccina è florido, in continua espansione e trasportiamo prodotti in tutta Italia e oltre, sempre rispettando altissimi standard qualitativi dettati dall’amore per il nostro lavoro e per il nostro splendido territorio.

pulsante scopri di più

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *