fbpx

Produzione agricola nazionale: Agritalia tra i massimi produttori italiani

Produzione agricola nazionale: Agritalia tra i massimi produttori italiani

Agritalia, azienda dell’Agro Pontino, nasce nel 1989 grazie alla collaborazione di piccoli produttori che hanno unito le loro forze per dar vita a una delle principali aziende italiane del settore ortofrutticolo. Grazie all’esperienza acquisita nel tempo e allo studio approfondito su una modalità di produzione rispettosa, Agritalia si dimostra uno dei leader italiani di produzione agricola. Inoltre, le certificazioni ottenute negli anni hanno fatto sì che iniziassero anche le esportazioni estere. Scopriamo insieme le tecniche agricole adottate dall’azienda laziale, nonché segreto della sua qualità in Italia e all’estero.

 Produzione agricola rispettosa: in che senso Agritalia si può definire tale

Le tecniche produttive applicate da Agritalia dimostrano un grande interesse nei confronti del rispetto dell’ambiente. La modalità operativa adottata dai produttori implica il rispetto del ciclo naturale del terreno evitando le forzature dannose per la qualità finale del prodotto. Questo significa che ogni pianta viene coltivata nel periodo naturalmente adatto alla sua crescita.

Produzione integrata: perchè è importante

L’aziende mette in atto un tipo di tecnica produttiva detta integrata. Questo metodo prevede di evitare qualsiasi tipo di concime o sostanza dannosa per la salubrità del raccolto. Una domanda sorge spontanea; come si può allora far fronte a tipiche problematiche come i parassiti? La risposta è semplice e proviene dalla natura. La produzione integrata prevede l’impiego di micro organismi per combattere gli insetti nocivi. Ciò che accade, perciò, è una sorta di lotta biologica per contrastare i tipici danni alla pianta. In questo modo, si evitano pesticidi e tutte quelle sostanze che non solo minano la qualità del prodotto finale, ma che danneggiano anche l’ambiente inquinandolo.

La produzione agricola Agritalia

Agritalia è tra i massimi produttori italiani di ravanello, cavolo rapa, lattuga Lollo verde e cocomero Dumara. Questi ortaggi sono ideali per una dieta sana ed equilibrata, perchè ricchi di proprietà benefiche per l’organismo e privi di sostanze nocive. Sebbene ancora poco utilizzato in cucina, il cavolo rapa è un vegetale molto positivo per la salute della persona. Non solo molti non sanno che contiene più vitamina C di un’arancia, ma può essere utilizzato per creare ottime e sfiziose ricette originali.

Produzione agricola cocomero Dumara

Produzione agricola di cocomero Dumara Agritalia.

Agitalia, una garanzia di qualità in Italia e all’estero

L’espansione di Agritalia sia nel territorio nazionale che nell’esportazione estera è stata possibile grazie alle numerose certificazioni dell’azienda come IFS, GLOBAL G.A.P,  e GRASP, necessarie per garantire lo standard di sicurezza alimentare, sostenibilità e tracciabilità della merce. Per saperne di più sulla filosofia Agritalia o sulle nostre coltivazioni non esitare a consultare il nostro blog o contattarci.

contatti

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *