Produzione del cavolo rapa, vediamo il processo di coltivazione e qualche stuzzicante ricetta

Produzione del cavolo rapa, vediamo il processo di coltivazione e qualche stuzzicante ricetta

La produzione del cavolo rapa è un argomento di cui abbiamo già parlato in precedenza. Si tratta di un processo che richiede circa 40 – 50 giorni dalla semina al trapianto e può avvenire in qualunque momento dell’anno, purché si proteggano le piantine dalle gelate più intense. Il momento più indicato per la coltivazione del cavolo rapa è in autunno, quando i rovesci costanti assicurano il giusto apporto d’acqua alle colture ed il clima non è ancora così rigido da provocare il congelamento dei ristagni.

Con le strutture adeguate, la produzione di cavolo rapa può continuare per tutto l’anno, l’importante è assicurare il giusto apporto d’acqua alle piante durante le giornate più torride d’estate e piantare le varietà tardive (più resistenti al gelo) in inverno.

Le tecniche di produzione del Cavolo rapa di Agritalia Coop

Per la coltivazione dei suoi prodotti, come il cavolo rapa e la lattuga lollo verde, molto apprezzata come base per le insalate, impieghiamo pacciamature biodegradabili che impediscono la crescita delle malerbe e forniscono alle piante un prezioso apporto di sostanze nutritive.

Un’altra tecnica di coltivazione ampiamente utilizzata nei nostri campi è la solarizzazione. Si tratta di un particolare metodo di geodisinfestazione a basso impatto ambientale, che impiega dei teli di plastica, stesi a qualche metro dal terreno, per generare alte temperature che abbatteranno la carica microbica fitopatogena dell’area coltivata.

Il cavolo rapa è una verdura che può essere coltivata anche nel giardino di casa, ma è bene fare attenzione alle infestazioni di erbacce, che possono privare le piante delle sostanze nutritive. Se non si dispongono di teli per la pacciamatura, vi consigliamo di sottoporre il terreno ad un processo di sarchiatura profondo.

preparare il cavolo rapa

La produzione di cavolo rapa messa in atto da Agritalia assicura prodotti genuini e salutari.

Carpaccio di cavolo rapa, una ricetta fresca e veloce

Il carpaccio di cavolo rapa può essere preparato in pochissimi minuti. Vi sarà sufficiente tagliate il cavolo rapa in fettine sottili, aggiungervi un pizzico di sale, di paprica dolce, qualche goccia di aceto balsamico di Modena ed un filo d’olio. Le fette di cavolo rapa, croccanti e saporite, sono molto amate anche dai bambini e rappresentano un ottimo alimento per le loro merende e gli spuntini fuori pasto.

Per maggiori informazioni in merito alle nostre produzioni, come sempre, vi invitiamo a contattarci. Il nostro staff sarà a vostra completa disposizione.

contatti

 

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *