fbpx

Produzioni ortofrutticole Agritalia, tra sicurezza e sostenibilità

Produzioni ortofrutticole Agritalia, tra sicurezza e sostenibilità

Qualità e sicurezza non sono un obbiettivo, ma un impegno costante.

Seguendo questa filosofia, Agritalia ha sviluppato tecniche agroalimentari che uniscono le metodologie tipiche della produzione integrata (solarizzazione, lotta biologica agli infestanti) con gli ultimi ritrovati dell’agricoltura 2.0 (analisi del residuo chimico, utilizzo di trapiantatrici automatiche).

Risultato: raccolti abbondanti e certificati dalle più importanti organizzazioni europee per la sicurezza alimentare.

Ad oggi, gli ortaggi Agritalia dispongono delle certificazioni di qualità: Global G.A.P. e IFS Food. Standard Europei che attestano la sicurezza alimentare, le buone pratiche agricole e il basso impatto ambientale della nostra azienda.

Le pratiche Agritalia per uno sfruttamento sostenibile del suolo

Le produzioni ortofrutticole Agritalia utilizzano tecniche dell’agricoltura integrata rispettose dei cicli naturali del terreno.

Queste metodologie sostituiscono i nutrienti chimici, i diserbanti e gli antiparassitari aggressivi, con pratiche sicure per l’ambiente ed i consumatori.

In particolare, le tecniche che impieghiamo sono:

Pacciamatura biodegradabile – Questa tecnica consiste nel ricoprire il terreno intorno alla piantina con un telo, in modo che le malerbe non abbiano spazio e luce sufficienti per crescere. Agritalia impiega coperture biodegradabili che si degradano con il tempo e forniscono nutrienti aggiuntivi alle coltivazioni.

Solarizzazione – Applicando una copertura trasparente sul terreno, è possibile sfruttare l’azione dei raggi solari per riscaldare l’area destinata alla coltivazione e sterilizzare gli strati superficiali del terreno.

Affinché risulti efficace, il processo di solarizzazione deve avvenire nei mesi più caldi dell’anno (tra giugno e agosto).

lattuga trocadero per la grande distribuzione

Le produzioni ortofrutticole Agritalia sono il simbolo dell’eccellenza pontina. Visitate i nostri campo incastonati tra Terracina e Sabaudia, saremo lieti di mostrarvi nel dettaglio le nostre metodologie di coltivazione.  

Produzioni abbondanti e sicure tramite l’agronomia

Grazie alla sua preparazione multidisciplinare, lo staff di Agritalia ha sviluppato un processo produttivo in grado di soddisfare le esigenze del mercato estero (quantità), gli standard europei (sicurezza) e le richieste dei consumatori (qualità).

Dalla preparazione dei terreni, fino al trasporto del prodotto verso Germania, Francia e Spagna, ogni aspetto della nostra filiera e pianificato con la massima attenzione.

Il nostro obbiettivo è portare sulle tavole dei consumatori europei, un prodotto sano e sostenibile.

Per ulteriori informazioni in merito alle nostre produzioni ortofrutticole, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

contatti

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *