Tutte le proprietà del cavolo rapa, quelle note e quelle sconosciute

Tutte le proprietà del cavolo rapa, quelle note e quelle sconosciute

Iniziamo questo articolo citando alcune curiosità che forse non tutti sanno: il cavolo rapa è un ortaggio dalle numerose proprietà che ha avuto origine (il nome è un indizio piuttosto chiaro a questo) dall’incrocio tra una rapa bianca e selvatica ed il cavolo. E’ stato coltivato in terra tedesca per la prima volta nel 16esimo secolo e il periodo di concimazione inizia nei primi giorni di aprile, quando le giornate si fanno più calde e lunghe.

Il cavolo rapa è una pianta di facile produzione che può raggiungere fino a 30 cm di altezza. Il suo fusto è formato da un tubero resistente che rimane in superficie e ne rende ancora più semplice il raccolto.

Gli unici rischi in cui si può incorrere durante la coltivazione del cavolo rapa sono legati all’eccesso d’acqua che può danneggiare il fusto dell’ortaggio e ad alcune malattie che ne attaccano le foglie, quali la peronospora.

pulsante scopri di più

Tutte le proprietà del cavolo rapa, perché fa bene

Quando si parla di ortaggi coltivati sul suolo italiano, è facile parlare degli elementi benefici che contengono, il cavolo rapa tuttavia offre una varietà di vitamine e minerali decisamente sopra la media

Oltre ad essere un’importante fonte d’acqua, il cavolo rapa permette il reintegro di minerali come il calcio, il ferro, il magnesio, il potassio e il rame, e microelementi come il selenio. Caratteristica, questa, che rende l’ortaggio in questione un perfetto alimento per chiunque pratichi un’intensa attività sportiva.

La quantità di vitamina b, inoltre, rende il cavolo rapa un valido concorrente della tanto blasonata arancia e un alimento molto positivo per la pelle e i nervi.

Questo fantastico ortaggio è un alimento perfetto anche per reintegrare la vitamina C all’interno dell’organismo e rafforzare le difese immunitarie in vista dei periodi freddi e dei cambi di stagione.

Tutte le proprietà del cavolo rapa, qualche ricetta veloce

Il cavolo rapa è un alimento che è sempre piacevole vedere in tavola, sopratutto se tagliato a fettine sottili e croccanti condite con olio, pepe e sale.

Altre ricette che ci sentiamo di consigliare sono il purè (si cuoce in maniera simile a quello di patate), aggiunto come elemento di sapore nelle minestre o in una fresca insalata insieme a mele, arance e noci.

In quest’ultima, consigliamo di aggiungervi una leggera maionese o, meglio ancora, una gustosa salsa ceasar.

Provatela, ci ringrazierete.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *