Proprietà dei ravanelli: 6 motivi per inserirli nella vostra dieta

Proprietà dei ravanelli: 6 motivi per inserirli nella vostra dieta

Oltre all’ottimo sapore e all’incredibile versatilità in cucina, le numerose proprietà dei ravanelli sono il vero motivi per integrare questo ortaggio all’interno della vostra alimentazione.

Le proprietà dei ravanelli

I ravanelli sono dei tuberi, coltivati nell’Agro Pontino da Agritalia Coop, dal colore e dal sapore unici. Oltre all’appagamento per il palato e per la vista, a colpire veramente sono le ottime proprietà dei ravanelli. Scoprite i sei maggiori benefici che vi convinceranno a consumarli regolarmente:

Favoriscono la perdita di peso

I ravanelli sono un ottimo alleato per coloro che vogliono perdere peso. Un ravanello, infatti, è povero di calorie e carboidrati e totalmente privo di grassi. Al contempo, però, aiuta a mitigare il senso di fame.

Sono utili per la salute dei reni

Una delle principali proprietà dei ravanelli è quella disinfettante e diuretica. Consumando in maniera regolare questo tubero, infatti, potrete vedere notevoli miglioramenti a livello renale. Inoltre, noterete una netta diminuzione della sensazione di dolore e bruciore tipiche dei disturbi urinari.

Aiutano a prevenire il cancro

Tra le tante proprietà dei ravanelli, figurano sicuramente la loro capacità disintossicante. Infatti, sono ricchi di acido folico e vitamine dei gruppi B e C, che sono utili al fine di prevenire il cancro a reni, colon, cavo orale e stomaco.

Sono ottimi per chi soffre di diabete

I ravanelli hanno un indice glicemico veramente basso, con un valore di 15. Questo vuol dire che aiutano a contrasta gli elevati picchi di zucchero nel sangue. Chi soffre di diabete, infatti, può consumarli senza timore.

Migliorano la pelle e ne ritardano l’invecchiamento

Essendo ricchi di fosforo, zinco e Vitamine B e C, i ravanelli favoriscono la bellezza della vostra pelle. Anche la notevole quantità di acqua e flavonoidi aiutano a mantenere alta l’idratazione e a rallentare il processo di invecchiamento.

Sono alleati della salute dello stomaco e del fegato

I ravanelli sono in grado di disintossicare il vostro organismo, purificando il vostro sangue dalle tossine e dai rifiuti. Le foglie, in particolari, sono estremamente utili nel trattamento dell’ittero.

Utilizzo dei ravanelli in cucina

proprietà dei ravanelli

Viste le notevoli proprietà dei ravanelli, e l’eccezionale apporto per il benessere fisico, è importante capire come utilizzarli in cucina. Oltre a mangiarli crudi, come antipasto o contorno, vi consigliamo alcune ricette interessanti e sfiziose come le chips di ravanello. Per preparare questo piatto salutare e buono è sufficiente tagliare il ravanello a fettine e cuocerlo in forno fino a doratura, senza utilizzare l’olio.

In alternativa, per evitare gli sprechi e conoscere sapori nuovi potete provare a ricreare la zuppa di foglie di ravanello. Per scoprire la ricetta di questo gustoso piatto anti spreco vi invitiamo a navigare nella pagina dedicata del sito.

Per maggiori informazioni in merito ai nostri prodotti non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere a ogni vostra domanda.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *