Ravanelli, vediamo modi alternativi ed originali di utilizzarli in cucina

Ravanelli, vediamo modi alternativi ed originali di utilizzarli in cucina

Continuiamo la disamina sugli usi dei nostri amati ravanelli rossi e le ricette che sfruttano appieno il loro gustoso potenziale. Se negli scorsi post abbiamo visto brevemente come vengono utilizzati questi piccoli ortaggi nel resto del mondo e alcuni accostamenti che ne possono esaltare sapore e proprietà, oggi vedremo più nel dettaglio alcuni utilizzi in cucina dei ravanelli che sorprenderanno le papille gustative dei tuoi ospiti. Cominciamo?

Chips di ravanello

Una piacevole sorpresa che può valorizzare qualunque pasto, le chips di ravanello non sono solo un croccante contorno che può sostituire le tanto amate (e caloriche) patatine fritte, ma per il loro sapore piccantino e fresco sono anche il miglior accompagnamento per piatti di carnee pesce mediterraneo. Le chips di ravanello possono essere preparate in forno senza l’aggiunta di olio, con una cottura che lascerà intatte parte delle molteplici proprietà dell’ortaggio, così da rendere questo contorno anche molto salutare.

Ravanelli ripieni

Per la loro forma ed il colore brillante, i ravanelli si prestano molto bene a veloci ricette di finger food. I ravanelli ripieni sono esattamente quello che suggerisce il nome, dei fantastici “stuzzichini” preparati svuotando il ravanello della polpa (vi consigliamo di non gettarla, la polpa di ravanello ha tantissimi utilizzi) e riempiti con salse fresche o chicchi di riso e verdure al vapore. Noi di Agritalia consigliamo caldamente la salsa tzatziki, il suo sapore fresco si sposa perfettamente con il piccante retrogusto dell’ortaggio rosso rubino.

Ravanelli sotto aceto

Tutto è migliore se tenuto sotto conserva, anche i ravanelli. Preparare i ravanelli sotto aceto è semplicissimo, per la salamoia sarà sufficiente: acqua in larga parte, aceto di mele, sale e zucchero. I ravanelli possono essere messi a bagno insieme a pepe nero in grani e foglie d’alloro per almeno uno o due giorni, dopo di che si possono gustare mangiandoli direttamente dal barattolo o utilizzandoli per condire la pasta.

ravanelli come mangiarli

 Le ricette di Agritalia non si fermano qui. Nei prossimi post scopriremo nuovi modi di mangiare i ravanelli integrandoli in tante sfiziose ricette.

Agritalia si occupa della produzione e della vendita di ravanelli fin dalla sua fondazione. Contattaci e scopri di più.

contatti

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *