fbpx

Ricette con il cocomero sfiziose per l’estate

Ricette con il cocomero sfiziose per l’estate

I simboli dell’estate sono il sole, mare e ovviamente il cocomero! Frutto indiscusso dell’estate, l’anguria è apprezzata da grandi e piccini e si adatta ad ogni tipo di situazione. Un pranzo veloce, una merenda leggera o una cenetta raffinata possono vedere come protagonista il frutto verde e rosso più famoso dei mesi caldi. Il suo sapore dolce, succoso e rinfrescante lo rendono il protagonista di tante ricette estive sfiziose.Il cocomero contiene molta acqua e vitamine quindi risulta nutriente, ma al tempo stesso leggero, adatto insomma a che non vuole aspettare 4 ore prima di fare un tuffo in mare! Inoltre, il l’anguria è ipocalorica e quindi adatta a chi non vuole concedersi eccessi.  E’ il momento giusto per provare ricette con il cocomero originali ed appetitose per unire gusto e salute in pieno spirito estivo.

ricette con il cocomero

Vediamo le ricette con il cocomero più interessanti dell’estate:

Come antipasto si può scegliere di abbinare l’anguria con del formaggio morbido (feta, caprino, mozzarella, ricotta o altro) per creare spiedini o finger food innovativi, dal sapore avvolgente e ricercato. L’abbinamento anguria- formaggio è molto popolare e può essere accentuato aggiungendo pendolini, cetrioli, rucola, o erbette a piacimento.

Si può altrimenti ripiegare su un’ insalatona mista, adatta a piatto unico o altrimenti come contorno. Non serve rispettare regole o ricette, ma basta seguire il proprio sentimento ed aggiungere tutto ciò che preferiamo per creare un piatto sostanzioso, ricco di sapori che darà soddisfazione al palato.

Se per voi il primo è imprescindibile e non volete rinunciare alla pasta, potreste pensare di unirla al gusto delicato del cocomero, inventando un riso freddo o piuttosto preparare degli spaghetti anguria, feta e basilico.

La ricetta con il cocomero più cool dell’estate:

Se parliamo di pizza al cocomero? Non vi preoccupate, non stiamo consigliando una rivisitazione della pizza all’ananas, ma un’idea innovativa molto carina per l’estate. Dovete semplicemente tagliare, mantenendo la forma circolare (quindi orizzontalmente), una fetta di cocomero abbastanza spessa e dividerla in spicchi. Sopra potrete condire con delle fettine di banane che sembreranno mozzarella, dei mirtilli come olive, o qualunque altra frutta vi piaccia. Per rendere il gusto ancora più interessante potrete aggiungere della menta che conferisce freschezza e quel gusto leggermente piccantino tipico della pianta.

I dolci per rinfrescarsi:

Ultimi ma non ultimi sono i dolci, sorbetti, ghiaccioli, cheesecake molto in voga nel periodo estivo. Il cocomero si presta per ogni tipo di dessert: dalla semplice granita e ghiaccioli di anguria congelata a dolcetti al bicchiere esteticamente raffinati e torte. Come accennato in precedenza, per essere sicuri della buona riuscita del vostro dolce, puntate sull’abbinamento col formaggio, scegliendo di unire il cocomero con lo yogurt, il mascarpone o altri formaggi spalmabili.

Noi di Agri Italia, azienda leader di agricoltura nell’Agro Pontino, ti forniamo angurie di alta qualità e dalla polpa succosa, sta a voi ideare nuove ricette con il cocomero e stupire i vostri cari!

contatti

 

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *