fbpx

Ricette con lattuga, molto più di semplici insalate

Ricette con lattuga, molto più di semplici insalate

 

Quando pensiamo alla lattuga, di solito ci vengono in mente delle fresche insalate condite con olio ed un pizzico di sale.

Questa croccante verdura, tuttavia, può essere utilizzata per pepare numerosi piatti, caldi o freddi, tanto gustosi quanto sorprendenti.

Vediamo subito alcune ricette con lattuga che esulano dalla classica insalata.

Ricette con lattuga, alcune idee facili da preparare

Involtini freddi

Gli involtini freddi si possono realizzare sia con carpaccio di manzo che con del prosciutto crudo. La preparazione di questa ricetta non potrebbe essere più semplice: Scegliete le foglie di lattuga più grandi del cespo e lavatele bene (vista la loro dimensione, le foglie della lattuga cappuccina sono l’ideale).

Ricoprite le foglie con del formaggio spalmabile come stracchino o philadelphia, poi aggiungete una fetta di carne. Chiudete il tutto aggiungendo dell’erba cipollina.

Ovviamente questo antipasto può essere preparato in centinaia di modi differenti. In molti preferiscono utilizzare della senape al posto del formaggio, altri ancora sostituiscono la carne con un misto di verdure.

In parole povere, nella preparazione degli involtini di lattuga, potrete far volare la vostra immaginazione.

involtini

Gli involtini sono la ricetta con lattuga più semplice, ma possono essere declinati in centinaia di modi differenti

Pesto di lattuga

Tra le ricette con lattuga più sorprendenti e veloci, troviamo una variante del classico pesto che utilizza, come base, proprio questo ortaggio.

La preparazione è simile a quella del pesto alla bolognese: tostate mandorle, pinoli e noci in padella per dieci minuti. Fate attenzione a non bruciare nulla (la frutta secca dev’essere appena annerita.)

Lavate a fondo le foglie di lattuga e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli, poi frullate il tutto aggiungendo un goccio d’acqua. Nel recipiente del frullatore, aggiungete la frutta secca tostata, qualche cucchiaino d’olio, mezzo spicchio d’aglio, sale, pepe ed una spremuta di limone.

Questa ricetta si può preparare con la lattuga avanzata in frigo, anche se le sue foglie stanno già iniziando ad appassire.

Crema di lattuga

Questa ricetta salutare si prepara facendo lessare la lattuga in un pentolino con brodo di carne e latte in parti uguali. Passati 5 minuti, togliete le foglie di lattuga dal fuoco e frullatele bene. In un tegame a parte fate sciogliere del burro e, dopo pochi minuti, aggiungetevi della farina. Versate nel tegame la lattuga frullata, del sale e del pepe. Cuocete per altri 15 minuti e aggiungete al tutto un composto di tuorlo d’uovo e parmigiano.

Il risultato così ottenuto sarà una crema dal gusto delicato, perfetta per essere gustata con dei crostini.

contatti

 

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *