Insalata Lollo Verde, qualche veloce e salutare ricetta per valorizzarla al meglio

Insalata Lollo Verde, qualche veloce e salutare ricetta per valorizzarla al meglio

L’insalata di lollo vere contiene numerose proprietà nutrizionali molto utili per chi pratica sport costantemente durante la settimana. Possiede proprietà idratanti, fondamentali dopo un allenamento ed è in grado di dare anche benefici all’apparato intestinale. L’insalata verde di lollo contiene anche una buona percentuale di vitamina A e C, calcio e ferro oltre che sodio. Questo tipo di lattuga è molto nutriente ed è un ottima alleata per l’apparato circolatorio. Ideale per chi svolge un’attività sportiva ma anche per chi vuole mangiare sano e avere una dieta equilibrata. Esistono numerose ricette dell’insalata lollo verde molto saporite e nutrienti, eccone due che sicuramente daranno molto piacere alle vostre papille gustative.

Polpette all’insalata di lollo verde

Un piatto leggero e con numerose proprietà nutritive che consentono di avere tutte le caratteristiche di un pasto completo, sono le Polpette all’insalata di lollo verde. Particolarmente adatte anche come antipasto ma anche per accompagnare un pranzo o una cena. Ecco gli ingredienti per la preparazione di circa 30 polpettine.

Ingredienti:

Ceci secchi 18 – 200 grammi

Uova (1 – 2 di piccole dimensioni)

40 grammi di Cipollotto fresco

100 grammi Grana padano grattugiato

60/70 grammi di Pangrattato

Pepe nero

1 litro di Olio di semi per frittura

Lattuga di lollo verde 200 grammi

Songino 70 grammi

Pomodorini 400 grammi

Provola dolce 200 grammi

Mango 400 grammi

Mandorle in scaglie 50 g

Per il condimento si può utilizzare la senape (100 grammi) e Olio extravergine d’oliva 30 grammi. Il succo di limone (40 – 50 grammi) e il sale fino daranno quel tocco di freschezza in più.

Preparazione

Preparare i ceci e iniziare a tagliare il cipollotto. Versare i ceci e il cipollotto in un contenitore e frullare insieme. Aggiungere sale e pepe. Una volta triturati i ceci e il cipollotto, riponete tutto in un contenitore e aggiungete il pangrattato e le uova. Una volta mescolato tutto quando gli ingredienti sono ben amalgamati, potete iniziare a dare forma alle circa 30 polpettine. Dopo riponete tutto in frigo per 1 ora e iniziate a preparare la salsetta con senape, olio d’oliva e succo di limone. Assaggiate per decidere il giusto grado di acidità, occhio a non esagerare. Tostare le mandorle in padella, tagliare i pomodorini e la provola in cubetti. Tagliate l’insalata verde di lollo e riponetela come base, versando prima i pomodorini e poi la provola. Le polpettine possono essere cucinate sia fritte che al forno, a voi la scelta.

Ricetta dell’Insalata di lollo verde con macedonia di verdura

La ricetta dell’insalata di lollo verde con macedonia di verdura non è solo particolarmente semplice, ma vi permetterà anche di preparare un piatto perfetto in estate e per accompagnare le seconde portate. L’aggiunta dell’aceto balsamico è l’abbinamento perfetto che si sposa con le erbe aromatiche. Ecco gli ingredienti da avere con sé.

Ingredienti:

200 grammi Insalata Lollo verde

4/5 Carote

1 Porro

4/5 Zucchine

200 grammi di Fagiolini

6/7 Ravanelli

1 spicchio Aglio

1 Cipollotto

2 cucchiaini di Olio di oliva extra vergine

Sale (quanto basta)

Salsetta Verde:

4 cucchiaio di Olio di oliva extra vergine

1 ciuffetto Prezzemolo

1 cucchiaino di aceto balsamico

4 filetti di Erba cipollina

1 ciuffo di Cerfoglio

Sale

Preparazione

La prima cosa che dovete fare per preparare la salsetta è triturare le erbe aromatiche e unirle in una ciotola con aceto, sale e olio. Lasciate riposare. Intanto triturate e mondate le carote, i ravanelli e spuntate i fagiolini. Lasciar scottare fagiolini e carote in acqua salata bollente per 5 minuti. In una padella antiaderente iniziate a preparare il soffritto con 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio, quando l’aglio avrà raggiunto il colore dorato, aggiungere il porro e il cipollotto. Scaldate per 3 – 4 minuti e unite le zucchine, le carote e i fagiolini. Cuocere a fiamma bassa per 10 minuti e lasciare intiepidire. Lavare e mondare l’insalata di lollo verde e riponetela ala base dei piatti. Versate sopra le verdure cotte e cospargete di salsetta verde.

Prossimamente nel nostro blog, nuove ricette dell’insalata lollo verde con cui scoprire i vostri ospiti. 

pulsante scopri di più

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *