fbpx

Semi di anguria: proprietà, benefici e usi

Semi di anguria: proprietà, benefici e usi

Diciamoci la verità, i semi di anguria non sono visti di buon occhio. Tutti adorano il cocomero, ma quei semini…. c’è chi li elimina attentamente uno per uno, chi li toglie grossolanamente perché troppi, o poche persone coraggiose che non sono affatto infastidite dalla loro presenza. Oggi vi sveliamo un segreto, i semini fanno bene! Non è vero che “ti crescerà una pianta nella pancia” anzi, i semi di cocomero possiedono diverse proprietà benefiche per l’organismo! Oggi le scopriremo insieme.

Semi di anguria: le proprietà

I semi di anguria sono ricchi di fibre, antiossidanti e proteine. Non ci crederete, ma l’alto apporto di proteine dei semi va a contrastare con gli alti livelli glicemici del frutto, tanto da apportare un maggiore equilibrio e poterne mangiare una fetta in più. Inoltre  i semini sono utili per coloro che soffrono di asma, allergie e problemi immunitari per la grande presenza di grassi poli insaturi. Si può così far fronte a colesterolo, evitare rischi cardiovascolari e rafforzare il sistema immunitario. Per non parlare poi delle vitamine, presenti in particolare del gruppo B che tutelano il funzionamento del fegato e minerali come ferro, zinco, magnesio.

I semi di anguria hanno notevoli proprietà benefiche

Diversamente da come si pensi i semi di anguria non vanno scartati, anzi possiedono notevoli proprietà benefiche.

I benefici dei semini di cocomero:

I semi di anguria sono ideali per chi ha problemi intestinali. L’apporto di fibre favorisce una buona evacuazione evitando quindi stitichezza. Notevoli sono anche le proprietà diuretiche dei semi, che depurano i reni in modo eccezionale. I semi di cocomero sono abbastanza calorici, proprio per questo in estate sono utili per contrastare i cali di energia provocati dalle alte temperature. Inoltre, sono un antidepressivo naturale perché le vitamine del gruppo B sintetizzano la serotonina anche detta ormone della felicità.

Gli usi dei semi di cocomero:

I semi di anguria sono un ottimo snack che potrete preparare con facilità nei periodi estivi. Conservate i semi mentre mangiate il frutto, lavateli sotto l’acqua, asciugateli e infine mescolateli con l’olio di oliva e sale. Metteteli nel forno a 175 gradi, lasciateli raffreddare e gustateli! I semi di cocomero sono anche utili per guarnire muffin, pane, grissini e torte. Provateli!

Agritalia produce cocomero Dumara di alta qualità

L’azienda dell’Agro Pontino Agritalia coltiva Cocomero Dumara, una varietà di anguria molto buona e ricca di proprietà da gustare nel periodo estivo. Il cocomero è un frutto molto benefico e rinfrescante nel periodo estivo. Se l’estate è ancora lontana, sognare non è un reato! Preparatevi per tempo al ritorno del frutto dell’astate, con cui potrete preparare sfiziose ricette e stupire i vostri ospiti con abbinamenti inconsueti. Affidatevi ad Agritalia per la prossima estate! Contattateci al più presto.

contatti

 

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *