Diciamoci la verità, i semi di anguria non sono visti di buon occhio. Tutti adorano il cocomero, ma quei semini…. c’è chi li elimina attentamente uno per uno, chi li toglie grossolanamente perché troppi, o poche persone coraggiose che non sono affatto infastidite dalla loro presenza. Oggi vi sveliamo un segreto, i semini fanno bene! Non è vero che “ti crescerà una pianta nella pancia” anzi, i semi di cocomero possiedono diverse proprietà benefiche per l’organismo! Oggi le scopriremo insieme.
Semi di anguria: le proprietà
I semi di anguria sono ricchi di fibre, antiossidanti e proteine. Non ci crederete, ma l’alto apporto di proteine dei semi va a contrastare con gli alti livelli glicemici del frutto, tanto da apportare un maggiore equilibrio e poterne mangiare una fetta in più. Inoltre i semini sono utili per coloro che soffrono di asma, allergie e problemi immunitari per la grande presenza di grassi poli insaturi. Si può così far fronte a colesterolo, evitare rischi cardiovascolari e rafforzare il sistema immunitario. Per non parlare poi delle vitamine, presenti in particolare del gruppo B che tutelano il funzionamento del fegato e minerali come ferro, zinco, magnesio.
Diversamente da come si pensi i semi di anguria non vanno scartati, anzi possiedono notevoli proprietà benefiche.
I benefici dei semini di cocomero:
I semi di anguria sono ideali per chi ha problemi intestinali. L’apporto di fibre favorisce una buona evacuazione evitando quindi stitichezza. Notevoli sono anche le proprietà diuretiche dei semi, che depurano i reni in modo eccezionale. I semi di cocomero sono abbastanza calorici, proprio per questo in estate sono utili per contrastare i cali di energia provocati dalle alte temperature. Inoltre, sono un antidepressivo naturale perché le vitamine del gruppo B sintetizzano la serotonina anche detta ormone della felicità.
Gli usi dei semi di cocomero:
I semi di anguria sono un ottimo snack che potrete preparare con facilità nei periodi estivi. Conservate i semi mentre mangiate il frutto, lavateli sotto l’acqua, asciugateli e infine mescolateli con l’olio di oliva e sale. Metteteli nel forno a 175 gradi, lasciateli raffreddare e gustateli! I semi di cocomero sono anche utili per guarnire muffin, pane, grissini e torte. Provateli!
Agritalia produce cocomero Dumara di alta qualità
L’azienda dell’Agro Pontino Agritalia coltiva Cocomero Dumara, una varietà di anguria molto buona e ricca di proprietà da gustare nel periodo estivo. Il cocomero è un frutto molto benefico e rinfrescante nel periodo estivo. Se l’estate è ancora lontana, sognare non è un reato! Preparatevi per tempo al ritorno del frutto dell’astate, con cui potrete preparare sfiziose ricette e stupire i vostri ospiti con abbinamenti inconsueti. Affidatevi ad Agritalia per la prossima estate! Contattateci al più presto.
Aggiungi un commento