Superfood, mangiare sano con i prodotti del nostro territorio

Superfood, mangiare sano con i prodotti del nostro territorio

Ormai è difficile trovare blog che parlano di alimentazione e mangiare sano, ma che non hanno ancora trattato il tema del superfood, alimenti particolarmente ricchi di nutrienti, vitamine e fibre, tanto che la loro introduzione nella dieta porta a risultati visibili in soli pochi giorni.

Dalle bacche di goji alle alghe dei mari asiatici, questi alimenti sono venuti alla ribalta anni fa anche grazie alla loro natura esotica, che spinge i consumatori alla ricerca delle “gemme” dei paesi dell’est per provare gusti nuovi e migliorare al contempo la salute.

Tuttavia è bene sottolineare che per ottenere il titolo di superfood non è necessario che l’alimento in questione sia di provenienza estera. Sono molti i prodotti della nostra terra che per le proprietà o gli altissimi valori nutrizionali meritano tale titolo, eccone alcuni esempi:

 

Superfood: Tutte le proprietà nascoste del cavolo rapa

Molto apprezzato nell’ambito della medicina cinese, il cavolo rapa veniva ritenuto un importante elemento per la circolazione del “qi”, l’energia vitale presente nel corpo, e le ricerche attuali confermano come questa credenza non si discosti poi troppo dalla realtà.

Il cavolo rapa è un’importante fonte di vitamina c, al pari se non persino superiore alla tanto apprezzata arancia, e glicosinolati, un’importante sostanza anti cancro. Inoltre è povero di calorie e del tutto privo di grassi, caratteristica che lo rende un perfetto alimento da integrare nella dieta di chi vuole perdere peso.

 

Superfood: Il ravanello come importante integratore di calcio e fosforo

Molto apprezzato dagli studenti e da chi soffre di malattie ossee, il ravanello è tra i più importanti integratori di fosforo e calcio, cosa che lo rende perfetto per combattere i momenti di forte stress e malattie come l’osteoporosi.

Questo prezioso prodotto della nostra terra è anche un’importante risorsa di acido folico, fondamentale per la crescita ed il corretto funzionamento del sistema nervoso, e di vitamina B e C.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *