Tessuti e cosmetici bio, la scelta più sana per il tuo corpo

Tessuti e cosmetici bio, la scelta più sana per il tuo corpo

Passare ad uno stile di vita più naturale è sempre una buona idea. Si riduce la quantità di sostanze chimiche che entrano nel nostro corpo e si favorisce una produzione di materie prime in linea con i ritmi della terra.

Il primo passo, quando si sceglie di prendersi cura del proprio corpo con prodotti naturali, è solitamente quello di assumere una dieta bio. Ovviamente non si tratta di una scelta sbagliata, ma rappresenta solo una delle tante possibilità per adottare uno stile di vita più sano. 

Vediamo subito cos’altro offre il mercato.

Tessuti e cosmetici bio, apparire più belli con prodotti naturali

L’INCI (l’international Nomenclature of Cosmetic Ingredients) si occupa di controllare che un determinato cosmetico in commercio rispetti gli standard Europei che ne attesti l’origine naturale.

Per sapere se un prodotto che stiamo per acquistare sia prodotto in maniera naturale è sufficiente cercare il suo logo sull’etichetta, ma cos’hanno di diverso questi prodotti da quelli tradizionali?

Un prodotto cosmetico biologico è privo di sostanze allergizzanti, anticrittogamici e sostanze chimiche sintetiche. Risulta molto più leggero sulla pelle ed evita possibili irritazioni. Ed ovviamente, essendo un prodotto biologico, la sua produzione viene effettuata seguendo i naturali ritmi della terra.

Tessuti e cosmetici bio, vestire naturalmente

Anche i tessuti biologici sono regolamentati da un’ente specifica che ne attesta la produzione secondo la regolamentazione europea. Se volete essere sicuri che quello che state acquistando è frutto di una produzione naturale, vi sarà sufficiente cercare il logo GOTS (Global Organic Textile Standar) nell’etichetta.

I motivi che possono portare allo scegliere un prodotto biologico di abbigliamento non sono molto di versi da quelli per cui scegliere un prodotto di cosmesi.

Essendo entrambi prodotti in costante contatto con la pelle, e bene che non contengano prodotti aggressivi e allergenici.

Il cotone bio non sbiancato, in particolare, è altamente traspirante e anallergico, perfetto per le pelli delicate, mentre la lana biologica regola il calore del corpo e l’umidità decisamente meglio di quanto riesca a fare il tessuto prodotto tradizionalmente.

 

 

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *