fbpx

La tisana di lattuga per combattere il mal di testa

La tisana di lattuga per combattere il mal di testa

 

Fresca e croccante, la lattuga viene impiegata soprattutto come base per insalate e contorni leggeri. Consumare le foglie di lattuga crude aiuta a reidratare il corpo ed a reintegrare i minerali andati persi durante le attività sportive; questa verdura è utile anche per mantenere sotto controllo i valori di glicemia e aiuta ad abbassare i livelli di stress, responsabili, tra le altre cose, dell’insonnia.

Insomma, assumere lattuga tutti i giorni aiuta il nostro organismo e concilia un buon sonno ristoratore.

Tisana di lattuga, il modo migliore per assumere le proprietà dell’ortaggio

Esistono infiniti modi e ricette per mangiare la lattuga, la maggior parte dei quali prevedono l’assunzione dell’ortaggio crudo, magari condito con un filo di olio extravergine di oliva o abbinato ad altre verdure. La lattuga, tuttavia, può essere consumata in molti altri modi, che permettono di assumere le sue proprietà nutritive in dosi anche maggiori rispetto alla classica insalata.

Facendo bollire le foglie verdi attentamente sminuzzate di questo ortaggio, si ottiene una tisana con forti proprietà antiossidanti, molto efficace per combattere il mal di testa.

Quando cuciniamo una verdura, larga parte dei suoi micronutrienti vengono dispersi nell’acqua di bollitura, che diverrà un concentrato di vitamine e sali minerali. La tisana di lattuga, quindi, altro non è che un integratore naturale che può sostituire l’assunzione di lattuga fresca quando siamo fuori casa o, più semplicemente, non abbiamo voglia di mangiare un’insalata.

Le proprietà della lattuga sulla pelle

È possibile spalmare una versione particolarmente concentrata della tisana di lattuga sulla pelle per eliminare le impurità in modo del tutto naturale. Questo metodo funziona anche con le foglie di lattuga frullate e può essere applicato appena svegli, di mattina presto, o prima di coricarsi a letto.

I concentrati naturali di verdure possono essere trasformati in creme corpo molto efficaci, basta pensare al decotto di ravanello, eccellente per lenire gli arrossamenti e combattere il prurito provocato dalle punture di insetti.

Agritalia è un’azienda dell’Agro Pontino specializzata nella produzione di lattuga lollo verde e cappuccina tramite tecniche di agricoltura integrata. I nostri prodotti sono sicuri e possono essere mangiati sia crudi che sotto forma di deliziosi decotti, perfetti per assumere tutte le loro proprietà.

Contattateci per saperne di più.

contatti

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *