fbpx

Trattare le erbe infestanti e prevenirle, la metodologia Agri Italia

Trattare le erbe infestanti e prevenirle, la metodologia Agri Italia

Le erbe infestanti sono la croce di ogni coltivatore, anche più degli animali e degli insetti. Difendere anche solo un semplice orto da questi ospiti sgraditi è un lavoraccio che richiede attenzione e impegno, non è certo un caso che molti coltivatori, pur conoscendone i rischi, si affidano a diserbanti chimici e anticrittogamici.

L’uso continuato di queste sostanze, vogliamo ricordare, aumenta il residuo chimico nel terreno e contamina la faglia acquifera. Per proteggere le nostre produzioni agricole, noi di Agri Italia ci affidiamo a metodologie che non influenzano la qualità delle nostre coltivazioni e non lasciano tracce nella nostra terra.

Le metodologie biologiche per eliminare le erbe infestanti

Solarizzazione

Per curare i nostri campi ed eliminare le erbe infestanti, noi di Agri Italia ricorriamo alla solarizzazione. Si tratta di una metodologia che sfrutta il calore solare, amplificato da teli in plastica, per eliminare insetti, parassiti, spore fungine ed eventuali semi di erbacce.

La solarizzazione è particolarmente efficace nei mesi estivi, come luglio ed agosto. In questi periodi, il terreno coperto dai teli in plastica può raggiungere anche 50/60 gradi.

Pacciamatura

Un altro metodo impiegato all’interno dei nostri campi è la pacciamatura. Questa tecnica è molto semplice. In pratica consiste nel coprire lo spazio intorno alla pianta con foglie, corteccia e paglia. In questo modo i semi di infestanti non avranno spazio e luce a sufficienza per crescere.

Pirodiserbo

Non ci sentiamo di consigliare il pirodiserbo a chi non ha esperienza con i bruciatori in propano. Questa metodologia impiega le fiamme libere per eliminare qualunque traccia di infestanti. Le altissime temperature distruggono la fibra vegetale  senza danneggiare la composizione del terreno, ma le fiamme possono facilmente sfuggire di controllo e attaccare le vostre coltivazioni.

Zappa ed olio di gomito

Il metodo più sicuro per eliminare le erbacce infestanti è il “diserbo manuale”. Zappa e sarchiatore possono eliminare questi fastidiosi infestanti senza intaccare le qualità del terreno (anzi, la terra smossa in profondità aiuta la crescita delle piante e previene il ristagno dell’acqua) ma questa metodologia può risultare eccessivamente impegnativa per campi di grandi dimensioni.

Per scoprire come Agri Italia cura le sue coltivazioni e le metodologie di lotta biologica alle erbe infestanti, non esitate a contattarci. Saremo lieti di rispondere alle vostre domande e vi mostreremo i nostri campi incastonati nell’Agro Pontino.

 

contatti

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *