fbpx

Usi alimentari del ravanello

Usi alimentari del ravanello

Gli usi alimentari del ravanello sono molteplici, grazie alle proprietà nutrizionali e benefiche di questo ortaggio, coltivato senza l’utilizzo di pesticidi chimici da Agritalia Coop.

Il ravanello

Il ravanello è conosciuto, in botanica, come il nome di Raphanus Sativus, un ortaggio appartenente alla famiglia delle Brassicaceae.

Le sue origini sono orientali, infatti nonostante venga apprezzato anche in Europa per via della facile coltivazione, questo ortaggio è coltivato in Giappone e Cina da millenni.

La raccolta di questo vegetale avviene nel periodo da maggio a luglio ma, se coltivato in serra, può ovviamente essere disponibile durante tutto l’anno.

Valori nutrizionali e proprietà benefiche

Il ravanello è un ortaggio composto per il 95,6% da acqua e, in quanto tale, è estremamente ipocalorico, infatti apporta solo 11 kcal ogni 100 g di prodotto.

Inoltre, il ravanello è una valida fonte di:

  • Vitamina B, C, E
  • Magnesio
  • Potassio
  • Fosforo
  • Ferro

Grazie alle sostanze in esso contenute, come il Beta-carotene, Luteina e la Zeaxantina, il ravanello vanta numerose proprietà benefiche, come:

  • Diuretiche, ottime in caso d’infiammazione alle vie urinarie
  • Depurative, per la salute dei reni
  • Lassative, in quanto favorisce il transito intestinale
  • Sedative, se usato cotto, per la tosse

Usi alimentari del ravanello

Il ravanello, rosso all’esterno e bianco all’interno, ha una consistenza croccante e un sapore pungente, leggermente piccante.

Questo ortaggio può essere consumato sia crudo che cotto ed è utilizzato per numerose ricette:

Insalata con ravanelli

Solitamente, la radice del ravanello viene consumata cruda e utilizzata per insaporire le classiche insalate. Infatti, aggiungendo la radice tagliata a rondelle in una semplice insalata di lattuga, cetrioli e peperoni rossi crudi, si ottiene un piatto leggero, salutare e sfizioso.

usi alimentari del ravanello

Frittata con foglie di ravanello

Per utilizzare anche le foglie del ravanello, un’idea gustosa è quella di aggiungerle in una classica frittata. Per realizzarla servono solamente tre uova, delle foglie di ravanelli tritate, un cucchiaio di formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Dopo aver mescolato tutto insieme basta versare il composto in una padella precedentemente oliata e farla cuocere a fuoco basso.

usi alimentari del ravanello

Sandwich vegetariano

Per utilizzare in un solo piatto radice e foglie del ravanello si può preparare un pratico e gustoso sandwich vegetariano.

Per realizzare questo panino serve solo del pane ai cinque cereali, un ravanello, mezzo avocado, peperoni gialli crudi e della lattuga.

usi alimentari del ravanello

Zuppa di foglie di ravanello

La preparazione di questa zuppa è facile e veloce. Gli ingredienti necessari sono: foglie di ravanello, due patate, una cipolla e due cucchiaini di yogurt di soia.

usi alimentari del ravanello

Per maggiori informazioni non esitate a contattare Agritalia Coop.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *