Valori nutrizionali dell’anguria: il cocomero e la salute

Valori nutrizionali dell’anguria: il cocomero e la salute

Il cocomero è senza alcun dubbio uno dei frutti più gustosi e appaganti per il nostro palato. Soprattutto durante il periodo estivo una bella fetta di anguria rappresenta un vero e proprio toccasana per il corpo e per la mente. Oltre ad avere un sapore fresco e dolce ma allo stesso tempo leggero, il cocomero presenta anche notevoli proprietà benefiche per tutto l’organismo. I valori nutrizionali dell’anguria, infatti, sono notevoli nonostante un apporto calorico davvero molto basso. Proprio quest’ultimo aspetto rende il cocomore il frutto ideale per chi desidera perdere peso senza rinunciare al gusto.

Proprietà benefiche e valori nutrizionali dell’anguria

Ma quali sono più in dettaglio i valori nutrizionali dell’anguria che rendono questo alimento una vera e propria panacea per la salute? Innanzitutto cominciamo col dire che il cocomero è fatto per il 95% di acqua e che già solo questa caratteristica lo rende molto dissetante e quindi particolarmente indicato nei casi di diarrea e dissenteria acuta. È inoltre ricchissimo di sali minerali indispensabili per il buon funzionamento di tutto l’organismo e che aiutano a contrastare i sintomi della stanchezza e dell’astenìa. Non vanno trascurate inoltre alcune proprietà antitumorali che numerosi studi di ricerca stanno analizzando e verificando con test di laboratorio.

La garanzia di un terreno favorevole alla coltivazione dei cocomeri

Questi sono i valori nutrizionali dell’anguria: su 100 grammi di frutta, 95 sono costituiti da acqua, 4 da carboidrati, 0,5 da proteine e 0,5 da fibre, mentre i grassi sono totalmente assenti. L’apporto calorico è di sole 16 Kcal ed è quindi evidente che abbiamo a che fare con un frutto dalle grandi proprietà dietetiche. Il territorio dell’Agri Pontino è perfetto per la coltivazione dei cocomeri: ricca di nutrimenti e sali minerali, la terra di questa zona spicca per le sue caratteristiche di fertilità che la rendono l’ideale per la coltivazione di ortaggi e piante da frutta che crescono a contatto con il terreno.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *