Le ricette di Agri Italia: Zuppa di foglie di ravanello

Le ricette di Agri Italia: Zuppa di foglie di ravanello

 

icona padella     Difficoltà: facile           icona clessidra     Tempo: 60 min

 

Ingredienti per due persone:

  • due mazzetti di foglie di ravanello verdi
  • due patate piccole
  • una cipolla bianca
  • due cucchiai di yogurt di soia naturale.

 

Inoltre aggiungete quanto basta di olio extravergine di oliva e sale.

 

I cuochi sanno che di alcuni preziosi ingredienti non si deve buttare via nulla. Questi non sono solo interamente utilizzabili in cucina, ma danno anche vita a ricette capaci di sorprendere i nostri ospiti per gusto e creatività. I ravanelli sono uno di questi, dalle cui foglie si può preparare una zuppa invitante e saporita, dimostrando che si può ottenere l’impensabile anche dagli ingredienti più sottovalutati. Ma vediamo subito la preparazione:

Prima di tutto si lavano le foglie di ravanello sotto l’acqua corrente e si separano dai mazzetti quelle più fresche. Nel mentre si può mettere a soffriggere la cipolla in un pentolino insieme ad un filo d’olio e sbucciare le patate.

Aggiungete del brodo vegetale alla pentola in cui avete soffritto la cipolla e mettete a cuocere le verdure a fuoco lento finchè non saranno tenere.

Il tutto va poi frullato in un frullatore ad immersione finché non si ottiene una sostanza densa e di un verde brillante.

La zuppa di ravanello può essere servita tiepida o fumante, è gustosa in entrambi i casi, ma noi di Agri Italia consigliamo di guarnire in ogni caso con due fette del prezioso ortaggio e un filo d’olio.

Buon appetito.

 

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *