Difficoltà: facile
Tempo: 60 min
Ingredienti per due persone:
- due mazzetti di foglie di ravanello verdi
- due patate piccole
- una cipolla bianca
- due cucchiai di yogurt di soia naturale.
Inoltre aggiungete quanto basta di olio extravergine di oliva e sale.
I cuochi sanno che di alcuni preziosi ingredienti non si deve buttare via nulla. Questi non sono solo interamente utilizzabili in cucina, ma danno anche vita a ricette capaci di sorprendere i nostri ospiti per gusto e creatività. I ravanelli sono uno di questi, dalle cui foglie si può preparare una zuppa invitante e saporita, dimostrando che si può ottenere l’impensabile anche dagli ingredienti più sottovalutati. Ma vediamo subito la preparazione:
Prima di tutto si lavano le foglie di ravanello sotto l’acqua corrente e si separano dai mazzetti quelle più fresche. Nel mentre si può mettere a soffriggere la cipolla in un pentolino insieme ad un filo d’olio e sbucciare le patate.
Aggiungete del brodo vegetale alla pentola in cui avete soffritto la cipolla e mettete a cuocere le verdure a fuoco lento finchè non saranno tenere.
Il tutto va poi frullato in un frullatore ad immersione finché non si ottiene una sostanza densa e di un verde brillante.
La zuppa di ravanello può essere servita tiepida o fumante, è gustosa in entrambi i casi, ma noi di Agri Italia consigliamo di guarnire in ogni caso con due fette del prezioso ortaggio e un filo d’olio.
Buon appetito.
Aggiungi un commento